1989

Scuola Elementare a Quercegrossa (Castelnuovo Berardenga-Monteriggioni)

Castelnuovo Berardenga (Siena)

Cliente: Comuni di Castelnuovo Berardenga e Monteriggioni

Con: Antonio Fantozzi, Giovanni Bertolozzi Caredio

Impresa esecutrice: Delta Costruzioni (1° e 2° lotto stralcio 1a)  – Edilizia Fratelli Rossi (2° lotto stralcio 1b e finale)

Progetto per la costruzione di un complesso scolastico in località Quercegrossa (Castelnuovo Berardenga).

Il progetto prevedeva la realizzazione di una scuola materna e di una scuola elementare. Gli edifici della scuola elementare e della scuola materna si dispongono nell’area lungo l’asse di massima pendenza. L’area di pertinenza del complesso scolastico è delimitata lungo tutto il suo perimetro da muri in mattoni. Ai lati dell’edificio sono realizzati due giardini pensili direttamente accessibili dai due corridoi centrali di distribuzione delle aule.

Solo la scuola elementare è stata realizzata secondo un calendario che ha previsto due distinti lotti.

SCOPRI DI PIU’

Negli anni recenti è stato effettuato sull’edifico della scuola elementare un intervento per un suo ampliamento. I lavori hanno previsto la realizzazione di nuove volumetrie in corrispondenza dei giardini pensili laterali. In tal modo è stato compromesso l’equilibrio volumetrico e le originarie proporzioni dell’edificio. Inoltre si è purtroppo eliminato uno degli elementi più caratterizzanti il progetto: i giaridni pensili. Certo con un po’ più di attenzione e rispetto dell’edificio si sarebbe potuto fare di meglio.