Svolgo la mia attività professionale nel campo dell’architettura e della pianificazione territoriale, urbanistica e del paesaggio. Sono iscritto dal 1990 all’Ordine degli Architetti di Siena del quale sono stato Presidente dal 2005 al 2007.

Ho imparato a fare urbanistica con Bernardo Secchi lavorando con lui a diversi piani regolatori dal 1986 al 1999.

Ho progettato e realizzato edifici pubblici e residenziali affrontando sia il tema della nuova costruzione che quello del recupero di edifici e manufatti esistenti.

Ho fondatolo studio LdP Architetti Associati (1990-1992) e LdP Associati architettura urbanistica e progetti Gis (2000-2008).

Dal 1993 al 2003 sono stato consulente del Comune di Siena per gli aspetti trasportistici e della mobilità svolgendo tale ruolo anche nell’ambito dello studio dello Schema Metropolitano dell’Area Senese (SMAS).

Mi sono occupato in questi anni di una serie di Piani di città toscane con il ruolo di referente progettista principale seguendo tutte le fasi ed essendo interfaccia unica con l’Amministrazione Comunale.

Assieme allo studio Mate engineering ho recentemente redatto il Piano Operativo di Chiusi (2014-2016), primo piano approvato in Toscana ad avere ottenuto la conformità al PIT Regionale.

Dal 2008 lavoro in proprio nel mio studio in Strada di Valdipugna a Siena.

architetto Antonio Mugnai, nato a San Giovanni Valdarno (AR) il 10 luglio 1958

Iscritto dal 1990 all’Ordine degli architetti Provincia di Siena con il numero 186

• Percorso formativo

• ILA&UD

• PRG Siena ‘90

1982-1989

Ho studiato architettura a Firenze, dove mi sono laureato con il massimo dei voti nel 1989.

Tappe fondamentali del mio percorso formativo sono la partecipazione, nel 1982, all’International Laboratory of Architecture and Urban Design (ILA&UD) sotto la direzione di Giancarlo de Carlo e successivamente, dal 1986 al 1990, la collaborazione all’interno dell’atelier del nuovo Piano Regolatore di Siena, prima con Tommaso Giuralongo, poi con Bernardo Secchi (coordinatore del Prg) con i quali ho svolto ricerche e compiuto studi in particolare sul centro antico, occupandomi della definizione dei principali progetti norma e della stesura delle norme.

• LdP Architetti Associati (1990-1992)

• Piano Urbano Mobilità

• Consulenza mobilità

• S.M.A.S.

• Metropolitana di Superficie

1990-1993

Nel 1990 ho costituito lo Studio LdP Architetti Associati (Laboratorio di Progettazione) con gli architetti Antonio Fantozzi e Giovanni Bertolozzi Caredio. Lo studio associato avrà vita breve sciogliendosi nel 1992 ma avrà, tra gli altri, l’incarico di elaborare il Piano Urbano della Mobilità di Siena sotto la direzione di Bernardo Secchi.

A seguito di tale esperienza nel 1993 il Comune di Siena mi affida una consulenza per gli aspetti trasportistici, che durerà fino al 2003. Successivamente, sempre nel settore dei trasporti, partecipo come consulente allo studio dello Schema Metropolitano dell’Area Senese e negli anni successivi, assieme a Stefano Maggi, del Dipartimento di Scienze Storiche, Giuridiche, Politiche e Sociali dell’Università di Siena, ricevo l’incarico per uno Studio di fattibilità per la realizzazione di una metropolitana leggera di superficie nell’area senese.

• Prato PS e RU

• P.P. Tirano

• Studio centro antico di Pesaro

1993-1995

Nel frattempo proseguo gli studi sulle città storiche lavorando a Prato dove, dal 1993 al 1995, sono consulente per il centro antico nell’ambito degli studi per il nuovo Piano Regolatore, una delle prime esperienze di pianificazione svolta secondo i principi di sostenibilità indicati dalla nuova legge Urbanistica Regionale del 1995. Nel 1994 partecipo, sempre come consulente, alla stesura del piano particolareggiato per la città antica di Tirano (SO) e dal 1994 al 1995, assieme a Bernardo Secchi e Paola Vigano, elaboro lo “studio preliminare per una nuova politica urbanistica nel centro antico” di Pesaro per la revisione del piano particolareggiato progettato negli anni ’70 da Carlo Aymonino e Costantino Dardi.

• Pesaro PRG

• Siena Piano delle funzioni

• Siena PGTU 2000

• Piano Trasporto Pubblico

1996-2000

Nel 1996 sono incaricato dal Comune di Pesaro di dirigere l’Ufficio del nuovo Piano Regolatore, compito che si concluderà nel 1999 con l’adozione del Prg, progettato con il coordinamento di Bernardo Secchi. Durante il periodo di elaborazione del Prg di Pesaro proseguo comunque la mia attività professionale a Siena, ricevendo l’incarico per la redazione del Piano delle funzioni del centro antico, del Piano generale del traffico urbano e del Piano di riassetto del trasporto pubblico locale.

• LdP Associati e Progetti Gis

• PS di Arezzo

• Concorso nuova sede Provincia di Siena

2000-2005

Nel 2000 ricostituisco lo studio LdP Associati (Laboratorio di Progettazione), con gli architetti Anna Calocchi, Michele Neri e Stefania Rizzotti ed una società per lo sviluppo e progettazione di siti web: LdP Progetti Gis con Luca Gentili.
All’inizio del 2001 sono incaricato della redazione del Piano Strutturale di Arezzo, incarico che svolgo ad Arezzo istituendo un ufficio di Piano e costituendo un gruppo multi-disciplinare di progettazione, con la consulenza scientifica dell’architetto Peter Calthorpe. Il Piano sarà adottato nel 2003 e definitivamente approvato nel 2008. A questo seguirà la redazione del Regolamento Urbanistico che sarà concluso ed approvato nel 2011.
Nel 2002 assieme agli architetti Massimo Guidi e Luciano Solari ed agli ingegneri Paolo Giuliani e Andrea Taddei ci siamo aggiudicati il concorso internazionale per la realizzazione della nuova sede dell’Amministrazione Provinciale di Siena, concorso al quale ha fatto seguito l’incarico per la progettazione definitiva ed esecutiva dell’opera e della direzione dei lavori.

• PS di Volterra

• RU di Volterra

2005-2007

Dal 2005 al 2007 ho coordinato il gruppo di progettazione per il nuovo Piano Strutturale di Volterra e dal 2007 al 2009 ho lavorato al Regolamento Urbanistico. Entrambi i Piani sono stati approvati.
Dal 2005 al 2007 sono stato Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Siena.

• PS di Castiglion Fibocchi

• PS di Monteroni d’Arbia

• RU di Arezzo

• PS di Montecatini Val di Cecina

• PCI SD2 di Volterra

• RU di Castiglion Fibocchi

2007-2015

Alla fine del 2008 lo studio Ldp Associati ha cessato la sua attività e da allora svolgo la mia attività presso il mio nuovo studio professionale continuando ad occuparmi di progettazione architettonica ed urbanistica.
In questo periodo ho progettato e portato in approvazione il Regolamento Urbanistico di Volterra (aprile 2009), Il Piano Strutturale di Castiglion Fibocchi (dicembre 2009), il Piano Strutturale di Monteroni d’Arbia (novembre 2010), il Regolamento Urbanistico di Arezzo (marzo 2011), il Piano Strutturale di Montecatini Val di Cecina (marzo 2012), il Piano Complesso di Intervento SD2 del Comune di Volterra (febbraio 2014), il Regolamento Urbanistico di Castiglion Fibocchi (marzo 2015).

• PO di Chiusi

• PS di S. Casciano dei Bagni

• PO di S. Casciano dei Bagni

• Variante al RU di Volterra

2016

Assieme allo studio Mate engineering ho progettato il Piano Operativo di Chiusi (approvato nell’aprile 2016), primo piano in Toscana ad avere ottenuto la conformità al PIT Regionale con valenza di Piano Paesaggistico.
Sono attualmente incaricato del progetto di Piano Strutturale e Piano Operativo del Comune di San Casciano dei Bagni e di una Variante Generale al Regolamento Urbanistico di Volterra.