1984

Rilievo architettonico della Torre del Mangia

Siena

Cliente: Rodio Impresa Costruzioni Speciali S.P.A.

Con: Antonio Fantozzi, Giovanni Bertolozzi Caredio

Si tratta del rilievo architettonico della Torre del Mangia e della Cappella di Piazza del Campo effettuato negli anni 1984/1985 in occasione dei lavori di consolidamento.

Per i rilievi dei prospetti è stata utilizzata la tecnica del foto raddrizzamento. Tutte le misure sono state prese con strumenti analogici. Tutti i disegni sono stati realizzati a china su carta lucida.

SCOPRI DI PIU’

Questo è stato il primo incarico del nascituro Laboratorio di Progettazione (LdP) composto oltre che dal sottoscritto anche dagli architetti Antonio Fantozzi e Giovanni Bertolozzi Caredio, tutto questo nel lontano 1984.
Durante uno dei nostri pellegrinaggi presso le amministrazioni comunali in cerca di lavoro siamo capitati nel posto giusto al momento giusto. Al Comune di Siena si stavano predisponendo le operazioni di diagnostica dello stato di salute della Torre del Mangia e l’impresa incaricata, che avrebbe poi fatto anche i lavori di consolidamento, stava cercando dei baldi giovani che avessero la pazienza di eseguire il rilievo della Torre del Mangia e della Cappella di Piazza. Noi in quel momento giravamo i Comuni con l’unico lavoro fatto (che poi in realtà era l’esame di restauro): il rilievo della Fonte di Fontebranda e quindi… visti e presi. Così ci è stato conferito il primo incarico ufficiale dall’Impresa Costruzioni Speciali Rodio S.P.A. E’ stata una bellissima esperienza per tutti noi. Il ricordo più vivido è la grande nevicata del gennaio 1985. Quella Siena di metà anni ’80 sotto la neve, vista dai ponteggi della Torre del Mangia, è stata veramente un esperienza indimenticabile.